Skip to main content

Segnalazioni Whistleblowing

Le segnalazioni possono essere effettuate sia da soggetti interni (ad es. dipendenti) che da soggetti esterni (ad es. fornitori), anche in totale anonimato, utilizzando uno dei canali indicati nel paragrafo “Canali di segnalazione”. 

Il Gruppo Sonova si impegna a mantenere i più alti standard di onestà e responsabilità e riconosce che ciascuno dei suoi dipendenti e terze parti con cui collabora, ha un ruolo importante da svolgere nel raggiungimento di questo obiettivo. Sonova non solo incoraggia, ma si aspetta che i suoi dipendenti e le terze parti segnalino qualsiasi comportamento scorretto o irregolare effettivo o sospetto, compresa una violazione o un sospetto di violazione.

Comportamenti coperti da questa politica: 

  • codice di condotta Sonova
  • mancato rispetto dei regolamenti emanati da autorità competente
  • comportamenti non aderenti alle politiche e alla procedure aziendali
  • violazioni di legge e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
  • frode, reputazione, molestie, discriminazione
  • conflitto di interesse, violazione della riservatezza

La segnalazione deve contenere il maggior numero possibile di informazioni specifiche per consentire al personale competente di condurre un'indagine. Nel segnalare una potenziale violazione è necessario cercare di rispondere al maggior numero possibile di domande, quali:

  • cosa è successo esattamente; chi è coinvolto; dove è successo; quando è successo; esistono eventuali prove e dove si possono trovare; chi è la vittima e qual è il danno materiale (ad esempio, finanziario, di reputazione); qualcuno sta traendo vantaggio da questa cattiva condotta; in che modo.

Segnalazioni legate a interessi personali o reclami sui prodotti da parte dei clienti non sono considerate ai sensi della Policy Whistleblowing.

Canali Di Segnalazione

Le informazioni sulla piattaforma di Sonova sono disponibili sul sito https://www.sonova.com/en/code-of-conduct

La Società ha attivato i seguenti canali di segnalazione:

esistono tre modi principali per inviare la propria Segnalazione: telefono, Web o Mobile Intake. Per maggiori informazioni su queste modalità, seguite i link nella tabella sottostante o scansionate il rispettivo codice QR.

Telefono

Consente di inviare la propria Segnalazione attraverso una discussione telefonica con un operatore in carne e ossa. Nella maggior parte dei Paesi, il servizio è offerto nella lingua locale. 

Per inviare la propria Segnalazione, comporre il numero di telefono corrispondente al proprio Paese. 

L'elenco più aggiornato dei numeri telefonici nazionali è disponibile alla seguente pagina web.
Italy Wistleblowing QR1 Phone

Web

Permette di inviare la propria Segnalazione attraverso il computer o il tablet utilizzando un questionario più comprensibile, disponibile in 5 lingue principali (inglese, tedesco, francese, portoghese e cinese). 

È possibile accedere al questionario web tramite il seguente link.
Italy Wistleblowing QR2 Web

Presa in carico mobile

Consente di inviare la propria Segnalazione tramite telefono, tablet o altro dispositivo mobile attraverso un questionario semplificato disponibile in oltre 15 lingue diverse. 

È possibile accedere al questionario di assunzione mobile tramite il seguente link.
Italy Wistleblowing QR3 Presa in carico mobile

Principi Fondamentali Di Questa Politica:

  • non ritorsione: Sonova è fortemente impegnata a mantenere un ambiente in cui le segnalazioni siano attese e accettate e in cui i segnalanti si sentano liberi di parlare senza timore di intimidazioni e/o ritorsioni
  • riservatezza e anonimato: tutte le segnalazioni saranno trattate in modo riservato. La riservatezza sarà mantenuta nella massima misura possibile, compatibilmente con la necessità di condurre un’indagine adeguata sulla segnalazione e con le leggi sulla privacy
  • uso improprio della politica di Segnalazione: è una violazione del nostro Codice di condotta formulare consapevolmente una falsa accusa. Ciò può comportare provvedimenti disciplinari
  • le segnalazioni sono prese in carico ed esaminate da un comitatoi cui membri coinvolti garantiscono indipendenza e imparzialità nella gestione delle segnalazioni

Tutti i dati personali derivanti dalle segnalazioni sono trattati e protetti in conformità con le leggi privacy. Informativa completa disponibile nella piattaforma di segnalazione.